top of page

VERBALE RIUNIONE 24/01/2016

prossimi ordini febbraio: caffè e Tea Natura (detergenti e cosmetici)

incontro con Stefania del Quadrato Luminoso (rifugio per animali)

smistamento e pagamento Desa Chimica (detersivi)

ordini per Pasqua di colombe vegan

giornata del baratto e del regalo

autoproduzione mensile

---

1) Ai primi di febbraio si apriranno due ordini, uno di caffè Malatesta e uno di detergenti TEA NATURA. Per ottimizzare l'ordine verrano coinvolti anche altri piccoli gas e si cercherà di distrubuire e chiudere i conti durante la riunione di fine febbraio. Rif.: carola z.

2) Il Quadrato Luminoso è un rifugio per animali in difficoltà. Nato nella zona del Geirato, sulle alture della Valbisagno, per decisione e impegno di una volontaria, da otto anni si occupa di animali salvati da situazioni difficili (macelli, caccia, incidenti, ...) che, se possibile, vengono rimessi in libertà, oppure accolti in un luogo protetto e adatto alle loro esigenze.

L'associazione culturale Eta Beta sta prendendo in gestione questo rifugio con l'intento di creare uno spazio sano e bello per gli animali e per aiutare chi da tanto tempo si sta dedicando alla cura di circa una trentina tra maiali, capre, cavie, conigli, gatti, aironi, ...

Il progetto è quello di trovare una sede più accessibile al pubblico, possibilmente sempre in Val Bisagno, dotata di spazio all'aperto (circa quattro ettari di verde) e al chiuso, dove gli animali non solo siano al sicuro ma diventino un veicolo per ricostituire un rapporto empatico con le persone. Ci sarà spazio per seminari di vario genere, dallo yoga, alla danza, al teatro, alla musica... qualsiasi cosa possa servire a riconnettersi alla propria interiorità in un clima di accoglienza e condivisione.

I volontari che si stanno occupando di avviare questo progetto, Stefania, Matteo e Monica, hanno già organizzato varie iniziative di raccolta fondi, come la merenda per il "vegan attack" e "l'incontro a 6 zampe" ai Parchi di Nervi, ma ne hanno già altri in cantiere per i prossimi mesi.

In attesa di una fase successiva in cui si costituirà una vera e propria associazione dedicata al rifugio e all'allestimento di un sito internet con tutte le iniziative, le foto, i contatti, segnaliamo la pagina Facebook con cui ci si può tenere aggiornati.

3) Durante la riunione abbiamo distribuito tutto l'ordine di DESA CHIMICA ed effettuato il pagamento del totale della fattura. Tutto a posto.

4) Preparatevi alle colombe vegan! Quest'anno Pasqua cade il 27 marzo.

Cerchermo di attivare un ordine di colombe vegan di Ratatouille tramite Vegusto nei tempi giusti per poter distribuirle prima di questa data. Se riusciremo a fissare una data della riunione prima del 27 approfitteremo di quest'occasione per la distrubuzione e il pagamento.

Prossime info in mailing list verso fine febbraio. Rif.: da definire.

5) Giornata del baratto e del regalo. Perchè no? Abbiamo pensato che alcun di noi a volte hanno difficoltà a smaltire alcuni prodotti ordinati con il gas e abbiamo pensato di provare a 'scambiarci' gli esuberi in due occasioni durante l'anno. Dopo le feste natalizie (febbraio) e prima del caldo estivo (maggio). Alla prossima riunione di febbraio proveremo. Aggiornamenti in mailing list come sempre. Regole di base: prodotti acquistati con il gas non scaduti e ben conservati e il buon senso di ciascuno di noi.

6) Autoproduzione. Perchè no? Anche questa idea ci è venuta dopo aver constatato che alcuni di noi, grazie anche solo a un piccolo orto, potrebbero 'regalare' (prezzo di costo 1 massimo 2 euro al kilo) i propri prodotti una volta all'anno all'interno del gas. Cercheremo di dedicare ogni periodo ad un'autoproduzione. Anche qui è tutto da organizzare, quindi ci si aggiorna in mailing list e tramite il gruppo Facebook. Quale sarà la TUA autoproduzione...?

---

MEMO - per partecipare agli ordini bisogna:

1) partecipare fisicamente ad una delle riunioni mensili almeno una volta l'anno 2) compilare la scheda di iscrizione con i propri dati, firmala e consegnarla al referente di turno

3) ritirare la tessera di iscrizione dopo aver versato la quota annuale di cinque euro (*)

rif.: Laura, Sandro, Maria, Carola

foto di Monica Ferro sulla pagina Facebook de "Il Quadrato Luminoso"

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page