top of page

IL QUADRATO LUMINOSO

Il Quadrato Luminoso è un rifugio per animali in difficoltà. Nato nella zona del Geirato, sulle alture della Valbisagno, per decisione e impegno di una volontaria, da otto anni si occupa di animali salvati da situazioni difficili (macelli, caccia, incidenti, ...) che, se possibile, vengono rimessi in libertà, oppure accolti in un luogo protetto e adatto alle loro esigenze.

L'associazione culturale Eta Beta sta prendendo in gestione questo rifugio con l'intento di creare uno spazio sano e bello per gli animali e per aiutare chi da tanto tempo si sta dedicando alla cura di circa una trentina tra maiali, capre, cavie, conigli, gatti, aironi, ...

Il progetto è quello di trovare una sede più accessibile al pubblico, possibilmente sempre in Val Bisagno, dotata di spazio all'aperto (circa quattro ettari di verde) e al chiuso, dove gli animali non solo siano al sicuro ma diventino un veicolo per ricostituire un rapporto empatico con le persone. Ci sarà spazio per seminari di vario genere, dallo yoga, alla danza, al teatro, alla musica... qualsiasi cosa possa servire a riconnettersi alla propria interiorità in un clima di accoglienza e condivisione.

I volontari che si stanno occupando di avviare questo progetto, Stefania, Matteo e Monica, hanno già organizzato varie iniziative di raccolta fondi, come la merenda per il "vegan attack" e "l'incontro a 6 zampe" ai Parchi di Nervi, ma ne hanno già altri in cantiere per i prossimi mesi.

In attesa di una fase successiva in cui si costituirà una vera e propria associazione dedicata al rifugio e all'allestimento di un sito internet con tutte le iniziative, le foto, i contatti, segnaliamo la pagina Facebook con cui ci si può tenere aggiornati.

Il GenoVEGas ha conosciuto personalmente Stefania, una delle volontarie impegnate nel Quadrato Luminoso che è venuta a raccontarci del progetto durante la riunione di gennaio 2016.

foto tratta dalla pagina Facebook de "Il Quadrato Luminoso"

RECENT POSTS:
SEARCH BY TAGS:
bottom of page